Introduzione
Il grembiule scolastico, soprattutto in Italia, è un compagno fedele dei bambini e delle bambine per all’incirca 9 mesi all’anno, ed è quindi normale che torni a casa con qualche macchia di troppo!
Se il grembiule è realizzato artigianalmente come il nostro è importante dedicare impegno e cura durante la fase della manutenzione per mantenerlo morbido, resistente, bello nel tempo e soprattutto mantenere inalterata la brillantezza dei colori per poterlo utilizzare il più a lungo possibile.
Come già sapete sono realizzati con cura e attenzione certosina, potete leggere questo articolo per trovare tutte le caratteristiche e dettagli che applichiamo in ogni fase produttiva.
In questa guida troverete passo dopo passo come prendervi cura dei grembiuli scolastici in modo semplice, efficace e delicato, rispettando la qualità dei tessuti e la pelle dei più piccoli.
Tessuti utilizzati per i grembiuli scolastici
In questi anni abbiamo testato tantissimo tessuti per i grembiuli e siamo arrivati alla conclusione che, per noi, i migliori che rispondono alle nostre e vostre esigenze sono:
- cotoni
- Seersucker
- cotolino ( misto cotone-lino)
- lino
- mussola di cotone doppia garza
Queste fibre certificate rispondono alle seguenti necessità: durabilità nel tempo, protezione della pelle dei più piccoli e fibre termoregolatrici soprattutto in vista dell’innalzamento delle temperature.
In questa guida sul sito potete trovare anche le informazione relativi ai tessuti in generale.
Pretrattamento delle macchie
Piccole tips per pre-trattare e lavare il grembiule scuola.
Inchiostro/Pennarelli: tamponare la zona con uno smacchiatore specifico come per esempio chanteclair
Erba o cibo: applica del sapone di Marsiglia o uno smacchiatore delicato e lascia agire 10–15 minuti.
Lavaggio in lavatrice
Temperatura consigliata: tra i 30°C e i 40°C ( si consiglia di evitare i 60°C, utilizzare questa temperatura solo se è molto sporco)
Detersivo: uno delicato o per capi colorati, per non scolorire il tessuto.
Centrifuga: bassa (400–giri/minuto).
Tutti i nostri grembiuli hanno i bottoni in madreperla e la maggior parte anche ricami, si consiglia quindi di lavare i grembiuli scuola al rovescio.
Asciugatura
Stendere all’aria, meglio se all’ombra e al rovescio per evitare che il sole sbiadisca i colori.
Evitare l’asciugatrice se si vuole che duri di più, anche se i nostri tessuti in generale la reggono abbastanza
Stiratura
La stiratura non è necessaria se il capo viene appeso con l’appendino durante l’asciugatura e addirittura due dei nostri tessuti selezionati ( mussola doppia garza e seersucker) hanno una resa migliore se non vengono stirati data la loro struttura goffrata.
- Stirare temperatura media-alta (cotone) se possibile al rovescio.
- Quando ci sono i ricami ricordarsi di mettere un panno sopra o stiralo al rovescio.
Conclusioni: come lavare e far durare il più a lungo possibile il grembiule scuola
Queste vogliono solo essere dei piccoli spunti e tips per lavare i grembiuli scuola dei vostri bambini e bambine e per indossarli il più a lungo possibile in modo da poterli passare anche ai fratellini e sorelline successive.
Per ricapitolare dovete seguire i seguenti passaggi:
- Scegliere il tessuto più adatto alle vostre esigenze
- Pre-trattare
- Lavare
- Asciugare
- Stirare
Però dobbiamo anche essere consapevoli che certe macchie create da pennarelli indelebili o candeggina non potranno mai andare via, perché se è vero che i nostri prodotti durano nel tempo noi non facciamo miracoli.
In questo caso quindi il nostro consiglio è : accettare la macchia, mettersi il cuore in pace e continuare ad indossarlo fino a quando voi lo ritenete fattibile.
I nostri grembiuli in cotone artigianale uniscono praticità, resistenza e cura nei dettagli.
Sono perfetti per la scuola, lavabili facilmente e fatti per durare nel tempo.
Dai un’occhiata alla collezione qui